CROSTATA DI TOFU CON FIOCCHI D’AVENA

        (senza latte, senza uova e senza farina)

 

Ingredienti:250g di fiocchi di avena

                   ½ l di latte di soia o di avena

                   150g di farina di riso

                   300g di tofu

                   300g di malto di riso o mais

                   30g di farina di cocco

                   25 cl caffè d’orzo

                   100g di nocciole tostate e tritate

                   20g di agar agar

                   20 g di scaglie di mandorle

                   cannella q. b.

 

Mettere a mollo i fiocchi di avena nel latte precedentemente scaldato a 80°C e tostare la farina di riso per qualche minuto. Unire la farina e almeno 4 cucchiai di malto ai fiocchi bene idratati (deve risultare un impasto morbido ma  asciutto). Versare il tutto in una teglia precedentemente unta e stendere l’impasto formando un bordo intorno.  Infornare per 20minuti a 180°C.

Nel frattempo, lessare il tofu in poca acqua con un pizzico di sale per 5 minuti, scolarlo e unirlo alle nocciole, alla farina di cocco, alla cannella e al restante malto (si può aumentare a piacere). Frullare il tutto.

Preparare il caffè d’orzo a cui si unirà l’agar agar sciolto in poca acqua fredda, lasciare bollire il tutto per qualche minuto.

A questo punto frullare la crema di tofu e il caffè d’orzo fino ad ottenere una crema liscia. Assaggiare per apportare correzioni a piacere. Versare la crema sulla base di fiocchi di avena precedentemente sistemata su un piatto da portata, spolverare con le scaglie di mandorla e porre il tutto in frigo, dove la crema si addenserà.

Ritorna all'elenco delle ricette

Vai all'indice dei prodotti